Who

universitiy. public. residential.

Università

InnovHousing ha individuato proprio nelle residenze per gli studenti universitari carenze sia quantitative che qualitative. Gli alti costi di costruzione, la scarsa qualità degli edifici proposti connaturati alla lentezza e all'incertezza esecutiva sono i fra i principali problemi che affliggono l'offerta costruttiva in Sud Africa e la residenza studentesca in particolare. I motivi per cui i primi clienti sarebbero le università del Sud Africa scaturisce da un rapporto consolidato con la Nelson Mandela Metroplitan University con la quale si è giunti alla definizione contrattuale di un rapporto di partnership per lo sviluppo di sistemi costruttivi innovativi e della loro applicazione concreta in tale ambito. L'edificazione di residenze per studenti riveste in SA una particolare necessità avvertita a livello istituzionale per dare una decente sitemazione agli oltre 600.000 studenti iscritti.

Pubblico

Per pubblico si intende l'uso che ne viene fatto degli edifici, ovvero la loro fruizione. La committenza può, a seconda dei casi, essere, sia di estrazione pubblica che privata. Ci si riferisce qui alla possibilità di avere accesso ai mercati relativi a costruzioni di strutture di fruizione pubblica come asili, scuole, luoghi di culto e aggregazione comunitaria, per i quali siano preminenti i requisiti di rapidità di costruzione e di elevate caratteristiche prestazionali. Uno dei motivi per cui il ruolo dell'università diviene strategico è che la ricerca congiunta condotta attraverso l'edificazione del prototipo e l'ottenimento delle certificazioni, possa essere utilizzata come campione sia progettuale, che costruttivo e prestazionale.

Privato

La residenza privata è di particolare attrattiva per innvohousing e rappresenta un segmento nel quale possono essere espresse al meglio le potenzialità rivoluzionarie delle tecniche di progetto e costruzione. Per l'alta qualità offerta e la rapidità di esecuzione, ma anche per forti connotazioni di sostenibilità ambientale i target di riferimento sono da ricercarsi nel segmento di fascia alta. Solo successivamente quando il prodotto in questo particolare segmento si sarà affermato tramite la funzione degli early adopters e le tecniche di approvvigionamento e costruzione avranno raggiunto costi e prestazioni tali da risultare appetibili ad una fascia inferiore, verranno attuate specifiche strategie per inserirsi adeguatamente nel settore "affordable".

University
Public
Private